Nel primo articolo su questa traversata mi pare di aver già scritto che Chicago è davvero bella. Forse potrebbe essere arrivato il momento di dimostrarlo con qualche fotografia.
10 Agosto 2011
La mia priva volta a Chicago è durata pochi giorni, circa tre: quello dell’arrivo, quello della partenza ed uno tra questi due. Per una sbrciatina a downtown possono bastare, ma in generale sono pochi, la città ne merita certamente di più (e per fortuna poi sono tornato altre volte).
L’architettura è quella tipica delle città americane con alti grattacieli che sembrano degli immensi specchi: i più famosi sono il John Hancock Center e la Willis Tower, alta 1451 piedi e precedentemente chiamata Sears Tower. Si sviluppa sulla riva sudovest del lago Michigan, bellissimo e vastissimo, sembra un mare. Se vi capita di visitarla in una giornata ventosa (molto probabile) vedrete delle discrete onde, per questo pare un mare.
Ora ho un problema, in quel 10 Agosto scattai 436 fotografie e riuscire a selezionarne alcune per questo blog diventa un po’ difficile, ma ci riuscirò 😅 Ci concentreremo perciò nella parte della città visibile qui sotto lungo un percorso che più o meno segue il fiume Chicago, da sinistra a destra.
Iniziamo subito con quattro fotografie scattate dal Bataan-Corregidor Memorial Bridge.
Le prime tre sono state scattate verso ovest mentre l’ultima verso il lago, est.
Proseguendo il cammino verso est, costeggiando il fiume si incontra una serie di ponti e si arriva a Pioneer Court, una piazza discretamente grande e dalla quale si possono ammirare i grattacieli in direzione sud e ovest molto bene.
Sul lato nord della piazza la Tribune Tower spizza per il suo aspetto decisamente in stile neogotico.
In quell’occasione c’era una gigantesca statua di Marilyn Monroe chiamata “Forever Marilyn“. Ho scoperto poi che è stata portata in visione in diverse altre città.
Dopo innumerevoli fotografia alla statua che hanno suscitato l’ilarità e l’emulazione di diversi passanti, il nostro cammino è proseguito in direzione del lago Michigan, sempre lungo il fiume percorrendo quella che è chiamata River Esplanade. La destinazione è infatti il molo, il Navy Pier. Lì si può fare shopping, mangiare, divertirsi sulle giostre, imbarcarsi per delle gite sul lago, ammirare lo skyline di Chicago.
Subito prima di arrivare sul molo si trovano dei giardinetti, il loro Polk Bros Park, molto carini e ben curati: la città appare veramente tenuta bene, è veramente molto bella.
Il molo è veramente molto lungo, e ogni metro in più verso il lago permette di avere una vista stupenda sulla città, quando si arriva in fondo è quasi un dispiacere.
Arrivati in fondo si ha una magnifica vista sul lago Michigan: è immenso e pare davvero un mare. Il limite del molo è anche delimitato da una serie di bandiere americane che creano un effetto davvero molto bello nonché patriottico, ma di questo parleremo nella prossima “puntata”, la visita non è ancora finita 😉